Contenuti del corso:
Il corso di formazione si propone di guidare i docenti alla progettazione e allestimento di un ambiente d’aula concepito come un laboratorio di ricerca e sperimentazione, illustrando in
modalità laboratoriale alcune metodologie innovative di didattica ibrida e condividendo percorsi didattici nei quali sono state sperimentate.
Le ultime riforme della scuola – Piano “Scuola 4.0” del PNRR e Filiera tecnologico-professionale 4+2, puntano a modernizzare le scuole italiane, in una visione internazionale, dotandole di tecnologie e metodologie didattiche innovative.
Creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e personalizzati, che favoriscano lo sviluppo delle competenze digitali e la preparazione dei nostri studenti è la sfida del presente. Non sono solo spazi fisici, ma veri e propri ecosistemi di apprendimento dinamici e ibridi, dove l’online e l’offline si fondono per creare esperienze didattiche innovative.
La didattica ibrida può rispondere all’esigenza di flessibilità didattica e organizzativa che è in atto nell’ambito della formazione, poiché propone un’integrazione tra aula e digitale, un’esperienza unica e coinvolgente che permette a tutti gli studenti, sia in presenza che da remoto, sia connessi al mondo analogico che al mondo digitale, di partecipare attivamente al
processo di apprendimento.
Destinatari
Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)
DigCompEdu
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Aree del digcompedu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valutazione dell’apprendimento
Calendario:
- 01/10/2025 15:00 – 19:00 – Cesinaro Stefano
- 06/10/2025 15:00 – 18:00 – Marcella Vera
- 08/10/2025 15:00 – 18:00 – Chimisso Marina
Esperto: Cesinaro Stefano, Chimisso Marina, Marcella Vera