Insegnare l’Italiano L2 con strumenti digitali: metodologie innovative per la didattica inclusiva – IT#015

Contenuti del corso:

Questo corso è progettato per accompagnare i docenti nella creazione di percorsi di apprendimento dell’italiano L2 che siano coinvolgenti e realmente inclusivi, integrando in modo strategico le tecnologie digitali.

Per rendere efficace lo studio della lingua italiana come seconda lingua, il percorso formativo punta a una programmazione didattica che tenga conto delle reali esigenze degli alunni, valorizzi i diversi stili di apprendimento e definisca obiettivi concreti e raggiungibili.

Un aspetto centrale sarà la transizione digitale nella didattica L2: i corsisti impareranno a utilizzare piattaforme e applicazioni digitali per creare mappe concettuali collaborative, strumenti interattivi per la memorizzazione e il consolidamento del lessico e ambienti di apprendimento personalizzati.

Verrà dato ampio spazio a metodologie innovative che sfruttano la tecnologia per differenziare i percorsi didattici, rispondendo così all’eterogeneità dei livelli linguistici presenti nella stessa classe. Il corso offrirà anche una riflessione sul modello pedagogico delle multiliteracies, che integra linguaggi e media diversi per promuovere l’inclusione e preparare gli studenti a vivere e comunicare in una società sempre più digitale, multiculturale e multilingue.

Destinatari

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

DigCompEdu

A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Aree del digcompedu:

  1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  2. Risorse digitali
  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Calendario:

  • 23/09/2025 14:30 – 16:30
  • 25/09/2025 14:30 – 17:30
  • 30/09/2025 14:30 – 16:30
  • 02/10/2025 14:30 – 17:30

Esperto: Chimisso Marina