Un laboratorio pratico per scoprire come introdurre il pensiero computazionale e il coding sin dai primi anni della scuola, con attività che sviluppano competenze logico-matematiche in modo ludico e coinvolgente.
Contenuti del workshop:
Introduzione al pensiero computazionale attraverso la robotica senza tecnologia: percorsi sul pavimento, giochi simbolici e attività motorie strutturate.
- Il tris italiano del coding unplugged
Tre strumenti semplici ed efficaci per esplorare il coding unplugged nella scuola primaria, allenando il ragionamento logico e la capacità di sequenziare istruzioni. - Pixel Art e coding a quadretti
Costruzione di immagini su griglia come strumento per affrontare concetti di lateralità, coordinate, numerazione e simmetria in chiave creativa. - Coding digitale per i più piccoli
Utilizzo dell’app semplificata di coding a blocchi per realizzare semplici animazioni e storie interattive, stimolando logica, narrazione e problem solving.
Tutte le attività sono pensate per essere immediatamente trasferibili in aula e progettate per integrare il coding con la matematica, secondo i traguardi di sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.
Destinatari
Docenti di scuola d’infanzia e primaria
DigCompEdu
Livello di ingresso: A1
Aree del digcompedu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Calendario:
Luglio: 11-16-18 dalle ore 11.15 alle 13.15
Esperto: Roberto Faloppi