Coding unplugged nella scuola dell’infanzia – IT#004

Un laboratorio pratico per scoprire come introdurre il pensiero computazionale e il coding sin dai primi anni della scuola, con attività che sviluppano competenze logico-matematiche in modo ludico e coinvolgente.

Contenuti del workshop:

Introduzione al pensiero computazionale attraverso la robotica senza tecnologia: percorsi sul pavimento, giochi simbolici e attività motorie strutturate.

  • Il tris italiano del coding unplugged 
    Tre strumenti semplici ed efficaci per esplorare il coding unplugged nella scuola primaria, allenando il ragionamento logico e la capacità di sequenziare istruzioni.
  • Pixel Art e coding a quadretti
    Costruzione di immagini su griglia come strumento per affrontare concetti di lateralità, coordinate, numerazione e simmetria in chiave creativa.
  • Coding digitale per i più piccoli
    Utilizzo dell’app semplificata di coding a blocchi per realizzare semplici animazioni e storie interattive, stimolando logica, narrazione e problem solving.
    Tutte le attività sono pensate per essere immediatamente trasferibili in aula e progettate per integrare il coding con la matematica, secondo i traguardi di sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.

Destinatari

Docenti di scuola d’infanzia e primaria

DigCompEdu

Livello di ingresso: A1

Aree del digcompedu:

  1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  2. Risorse digitali
  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Calendario:

Luglio: 11-16-18 dalle ore 11.15 alle 13.15

Esperto: Roberto Faloppi