Digital Humanities, IA e Metaverso: strategie, strumenti e proposte per innovare la didattica umanistica nel XXI secolo – IT#025

Contenuti del corso:

Viviamo in un mondo dove la tecnologia sta cambiando profondamente il modo in cui impariamo e insegniamo.

Il corso, Digital Humanities, IA e Metaverso, è pensato per aiutare gli insegnanti delle materie umanistiche a progettare percorsi didattici innovativi integrando strumenti digitali e contenuti prettamente umanistici.

Da una panoramica sulle Digital Humanities, si procederà con l’esplorazione di strumenti come l’intelligenza artificiale e il metaverso, in grado di trasformare l’insegnamento/apprendimento in modo coinvolgente ed interattivo.

Durante il corso, gli insegnanti impareranno ad usare strumenti digitali per analizzare testi, lavorare insieme su annotazioni, creare visualizzazioni interattive e realizzare contenuti multimediali anche in ambienti di Metaverso.

Inoltre, ci sarà spazio per momenti di riflessione condivisa sulle sfide e sulle opportunità che queste tecnologie offrono alla cultura umanistica, passando attraverso aspetti importanti come l’etica e la pedagogia.

Un’occasione per sperimentare pratiche innovative per l’insegnamento delle materie umanistiche, unendo tradizione e innovazione, tecnologia e creatività, aiutando gli studenti a diventare protagonisti di un apprendimento efficace e consapevole.

Destinatari

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

DigCompEdu

A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

Aree del digcompedu:

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell’apprendimento

Calendario:

  • 1/10/2025 15:00-17:00
  • 2/10/2025 15:00-18:00
  • 6/10/2025 15:00-18:00
  • 7/10/2025 15:00-17:00

Esperto: Gabriella Dell’Unto