Contenuti del corso:
Se i videogiochi sono il tuo linguaggio, è ora di scoprire come si costruiscono dall’interno. Questo corso ti guida passo dopo passo alla scoperta della programmazione Object-Oriented, usando gli stessi concetti che rendono possibile ogni mondo virtuale: oggetti, classi, ereditarietà, grafica interattiva.
Inizia creando un sistema di gioco ispirato ai classici con personaggi, abilità e azioni. Imparerai le basi di Java costruendo oggetti con attributi e metodi, proprio come si progettano i personaggi nei giochi.
Il corso rappresenta la prima fase di un percorso formativo articolato in tre sessioni.
Destinatari
Docenti di scuola secondaria ss1 e ss2, CPIA
DigCompEdu
Livello di ingresso: B1
Aree del digcompedu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Calendario:
- (14/07 09:00 – 12:00) classi e oggetti, visibilità di attributi e metodi
- (17/07 09:00 – 11:00) dinamiche di gioco a turni: scelte casuali, mosse con effetto diverso.
- (21/07 09:00 – 12:00) Array di oggetti e metodi relativi alla gestione della propria squadra
- (24/07 09:00 – 11:00) Miglioramenti finali: scelta della mossa da tastiera
Esperto: Larocca Massimiliano