Programmazione ad oggetti spiegata con le creature da collezione: le basi tra oggetti e avventure – IT#005

Contenuti del corso:

Se i videogiochi sono il tuo linguaggio, è ora di scoprire come si costruiscono dall’interno. Questo corso ti guida passo dopo passo alla scoperta della programmazione Object-Oriented, usando gli stessi concetti che rendono possibile ogni mondo virtuale: oggetti, classi, ereditarietà, grafica interattiva.

Inizia creando un sistema di gioco ispirato ai classici con personaggi, abilità e azioni. Imparerai le basi di Java costruendo oggetti con attributi e metodi, proprio come si progettano i personaggi nei giochi.

Il corso rappresenta la prima fase di un percorso formativo articolato in tre sessioni.

Destinatari

Docenti di scuola secondaria ss1 e ss2, CPIA

DigCompEdu

Livello di ingresso: B1

Aree del digcompedu:

  1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  2. Risorse digitali
  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Calendario:

  • (14/07 09:00 – 12:00) classi e oggetti, visibilità di attributi e metodi
  • (17/07 09:00 – 11:00) dinamiche di gioco a turni: scelte casuali, mosse con effetto diverso.
  • (21/07 09:00 – 12:00) Array di oggetti e metodi relativi alla gestione della propria squadra
  • (24/07 09:00 – 11:00) Miglioramenti finali: scelta della mossa da tastiera 

Esperto: Larocca Massimiliano