Un laboratorio pratico per esplorare strumenti digitali e strategie creative che rendono l’apprendimento più coinvolgente e significativo. I partecipanti scopriranno come integrare elementi di gamification, narrazione interattiva e tecnologie immersive nella didattica, realizzando esperienze attive e stimolanti per gli studenti.
Contenuti del corso:
- App per creare librogame didattici
- Introduzione alla piattaforma. Creazione di storie interattive e librogame digitali anche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale generativa.
- Costruzione di giochi didattici
- Sperimentazione di attività ludiche per il ripasso e l’approfondimento, con esercizi interattivi e personalizzabili.
- Introduzione alla Realtà Aumentata e Virtuale nella didattica
- Panoramica teorico-pratica sulle tecnologie immersive. Esempi applicativi per scuola primaria e secondaria.
- Tour virtuali ed Escape Room a 360°
- Uso di immagini e ambienti a 360° per creare narrazioni esplorabili, cacce al tesoro digitali e percorsi didattici immersivi.
- Al termine del corso, ogni partecipante avrà progettato e condiviso almeno un’attività interattiva da poter riutilizzare in classe.
Destinatari
Docenti di scuola primaria e scuola secondaria ss1, CPIA
DigCompEdu
Livello di ingresso: A2
Aree del digcompedu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Calendario:
- 09/07/2025 09:00 – 11:00
- 11/07/2025 09:00 – 11:00
- 14/07/2025 09:00 – 11:00
- 16/07/2025 09:00 – 11:00
- 18/07/2025 09:00 – 11:00
Esperto: Roberto Faloppi